Proloco_logo

LA NOSTRA STORIA

Da 50 anni, la casa della Città di Campagna.

Costituita il 26 settembre 1971, la Pro Loco Città di Campagna ha come obiettivo la valorizzazione delle particolarità storiche, culturali e naturalistiche della Città, dal centro storico alle frazioni del territorio, e promuove le occasioni di socialità e l’incontro tra persone e luoghi.

ORGANIGRAMMA

Composizione del Direttivo

Cosimo Giordano – Presidente
Gerardo Antoniello – Vicepresidente
Salvatore Mirra – Segretario
Fortunato Caponigro – Tesoriere
Antonino Iuorio – Consigliere
Assunta Ceriale – Consigliere
Luca Del Giorno – Consigliere
Carmine Pane – Consigliere
Vito Cerrone – Consigliere
Antonio Elefante – Consigliere

PRO LOCO CITTà DI CAMPAGNA

Chi Siamo

L’associazione si è costituita il 26 settembre 1971 in Campagna, con atto notarile registrato al repertorio n° 10800 e Racc. n° 2208.

Ha sede legale nel Comune di Campagna, Corso Umberto I, n.86, Codice Fiscale 91002790656.

La Pro Loco aderisce all’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia APS (di seguito UNPLI APS), per il tramite del Comitato Regionale di Competenza, di cui rispetta gli Statuti nella loro interezza riconoscendone la natura vincolante. Il 21 maggio 2022 l’Assemblea Straordinaria dei Soci ha approvato la proposta di modifica ed adeguamento dello Statuto Sociale al Codice del Terzo Settore (decreto legislativo n. 117 del 3 luglio 2017).

La Pro Loco opera attivamente a favore dello sviluppo sociale e turistico del Comune di Campagna e svolge la propria attività ai fini della promozione turistica e della valorizzazione delle realtà e delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche e sociali del territorio.

L’associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, secondo principi di democraticità ed uguaglianza mediante lo svolgimento in via esclusiva o principale, in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi, di una o più attività di interesse generale, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati.

EVENTI

Gli Eventi della Città di Campagna

'A Chiena

Le strade della Città vengono allagate attraverso la deviazione del corso del fiume Tenza, rispettando una tradizione secolare che prende il nome de “A’ Chiena”, l’evento più importante della stagione estiva campagnese.

I Fucanoli

Nel giorno di Sant’Antonio Abate, ogni rione allestisce il suo falò e si prepara ad accenderlo al rientro della processione religiosa nella Basilica. È in quel momento che nascono I Fucanoli.

Portoni Ghiottoni

Un percorso a tappe tra i portoni storici e i palazzi nobiliari della Città di Campagna, una passeggiata tra cultura, storia e gastronomia: questo è Portoni Ghiottoni, l’evento per rivivere il gusto della tradizione.

TICKETS

Acquista i biglietti

Partecipa ai nostri eventi, passeggia tra i vicoli del centro storico e assapora il gusto antico della Matassa. Vivi un’esperienza immersiva all’interno della Città di Campagna. Acquista il ticket e scopri tutti i vantaggi offerti.