Proloco_logo

‘a chiena

La festa dell'acqua.

Le strade della Città vengono allagate attraverso la deviazione del corso del fiume Tenza, rispettando una tradizione secolare che prende il nome de “ ‘A Chiena”, l’evento più importante della stagione estiva campagnese. 

Rinfrescati a suon di schizzi con ‘A secchiata, fai due passi tra i vicoli del centro storico durante La Passeggiata o vivi la suggestione notturna del borgo invaso dall’acqua alla ‘A Chiena di Mezzanotte.  Qualunque sia la tua età, che tu venga con amici o con la tua famiglia, scopri i diversi appuntamenti e acquista il tuo biglietto. 

Noi ti aspettiamo al centro storico.

ACCESSO ALL’EVENTO ‘A CHIENA. 
Prenotazioni e biglietti al link:
https://www.vivaticket.com/it/ticket/a-chiena-2024/235560🪣 
Passeggiata dalle 12 alle 13 e secchiate dalle 15.30 alle 16.30 🎫
L’ingresso alla Chiena prevede il pagamento di un ticket di ingresso per l’utilizzo di servizi.
E’ possibile assistere all’EVENTO ed acquistare i biglietti attraverso il sito: 
https://www.vivaticket.com/it/ticket/a-chiena-2024/235560
Per assistere all’EVENTO Chiena il costo del  biglietto (onnicomprensivo dei servizi indicati) è di 8,00 € (biglietto intero ordinario). L’ingresso per i residenti nel Comune di Campagna è gratuito previo ritiro al botteghino del pass di ingresso.
L’ingresso è gratuito per il disabile + 1 accompagnatore e per gli under 10
. Acquistando un UNICO TICKET è possibile assistere sia alla passeggiata delle ore 12 sia alle secchiate delle ore 15.30.

ORARI

Gli appuntamenti de 'A Chiena

'A secchiata

Ogni domenica
alle 15.30

La Passeggiata

Ogni sabato
alle 15.00

Ogni domenica
alle 12.00

La Guerra dei Colori

4 agosto
alle 10.00

'A Chiena di Mezzanotte

Il 3 e il 16 agosto a mezzanotte

FAQ E VADEMECUM

Falso!
L’acqua viene deviata a monte presso un apposito canale e viene fatta scorrere lungo il corso principale e reintrodotta di nuovo nel letto naturale del fiume da un apposito tombino.

Consigliamo di indossare scarpe anti-scivolo e ben strette ai piedi. Non si consigliano ciabatte o infradito.

  1. E’ consentito l’uso di secchi e di vaschetta solo nei giorni della “Secchiata”;
  2. Non portare mai nella Chiena o nelle sue vicinanze bottiglie o contenitori di vetro;
  3. Non correre, non saltare, nell’eventualità di essere riconcorsi meglio farsi bagnare che correre, in ogni caso non cercare riparo tra la gente ai margini dell’evento ‘a Chiena.
  4. Evita di indossare catenine, orecchini e occhiali durante ‘a Chiena.
  5. Non portare con te oggetti di valore.
  6. Durante la “Secchiata” evita di fare foto ravvicinate ai partecipanti, si declina ogni responsabilità a danni a cose e/o persone.
  7. Divertiti senza bagnare chi NON vuole essere bagnato, sopratutto a chi resta ai margini dell’evento.
  8. Non pretendere di non essere bagnato se decidi di partecipare alla Chiena.
  9. Buon divertimento, vivila da protagonista.

 E’ prevista una capillare presenza dei volontari della Pro Loco, lungo le vie di comunicazione che portano alla Chiena e nel centro storico della Città di Campagna, per dare assistenza agli ospiti, per agevolare la sosta e per rendere il più piacevole possibile la partecipazione agli eventi programmati. Sono presenti delle vie di fuga per permettere ai mezzi di soccorso, in caso di evenienza, di raggiungere Campagna. Il parcheggio è gratuito, non occorre pagare nessuno. Nel caso vengano richiesti dei soldi od un corrispettivo siete pregati di contattare lo staff e l’organizzazione oppure le forze dell’ordine. 

Abbiamo pensato ad una serie di misure volte a ridurre e fronteggiare ogni situazione di pericolo. È presente personale identificato da apposito abbigliamento e dotato di ricetrasmittenti. È presente la 🎼filodiffusione per fronteggiare ogni potenziale situazione di pericolo e per allertare le forze dell’ordine e/o il personale sanitario. Sarà presente ulteriore personale di servizio, ovvero dei nostri volontari impiegati per favorire il deflusso ordinato degli ospiti, controllare i varchi di accesso, sorvegliare il corretto ed ordinato svolgimento dell’evento. La nostra associazione si è dotata di un adeguato numero di estintori,  distribuiti in modo uniforme e in prossimità di diversi punti dove si svolge l’evento. Sono posti in luoghi facilmente accessibili. Non è consentito portare bottiglie di vetro e/o bere in contenitori di vetro all’interno dell’evento, il rischio è l’incolumità degli spettatori e degli ospiti (a tal proposito vi è un’ordinanza emessa dagli organi preposti). 

Sono presenti servizi igienico-sanitari, ubicati qui: https://maps.app.goo.gl/Xtbh3v9zMYi6myL86
🚑 PERSONALE SANITARIO A tutela della salute dei partecipanti sono presenti le seguenti figure: autista Soccorritore, Infermiere Professionale e Medico Esperto in Area Critica. 

Viene offerto il servizio di deposito bagagli ed il servizio guardaroba, per avere a disposizione un luogo sicuro e controllato dai nostri volontari dove riporre i vostri oggetti. Ubicazione –> https://maps.app.goo.gl/KCS1SBpnGKYExtZT6
Regolamento: a) non è consentito da parte dei nostri volontari accettare o depositare cibo, bevande, oggetti di valore; b) il guardaroba è un servizio annesso agli spogliatoi, quindi una volta depositato il bagaglio potrà essere ripreso per l’utilizzo degli spogliatoi; c) il Guardaroba chiude alle ore 18.15, dopo quello orario i bagagli vengono trasportati al servizio oggetti smarriti e segnalati sui social; d) il recupero sarà possibile con le modalità stabilite dalla nostra associazione inviando una mail a info@prolococittadicampagna.it; e) la Pro Loco Città di Campagna si esime da qualsiasi responsabilità per smarrimento di oggetti personali e di valore lasciati nei bagagli depositati nel guardaroba; f) attraverso la consegna del bagaglio si accettano le condizioni e regolamento della Pro Loco Città di Campagna. 🕶 RECUPERO OGGETTI SMARRITI E’ attivo un servizio di recupero “oggetti smarriti”: si prega si rivolgersi al punto informativo (infopoint) sito in Largo Sant’Antonio n. 1 / c.so Umberto I n. 2 e/o di mandare una e-mail all’indirizzo info@prolococampagna.it . 

 a Chiena diventa EcoFesta. Rispetta le nostre semplici regole e aiutaci a mantenere pulito il centro storico della Città di Campagna. Ricorda: ‘a Chiena non è soltanto l’evento più fresco dell’estate… deve essere anche il più pulito. Aiutiamo il pianeta con piccoli gesti!

E’ possibile portare anche i secchi da casa; devono essere di plastica e senza manico di ferro. Non è consentito durante la passeggiata portare e/o utilizzare i secchi. I secchi devono essere al massimo di 10 litri, né taglienti né di plastica rigidi né con bordi taglienti. I volontari della Pro Loco e le guardie giurate controllano che gli stessi siano idonei a poter essere utilizzati nel corso dell’evento. Quelli non conformi saranno ritirati e presi in custodia dalla nostra associazione. Durante la passeggiata non sono consentiti gavettoni né è consentito disturbare gli ospiti che vengono per passeggiare nel Centro Storico; è anche possibile acquistare in città i secchi, conformi a quelle che sono le specifiche indicate. Qualsiasi danni arrecato da secchi non conformi l’organizzazione non è responsabile di alcun danno diretto ed indiretto arrecato agli ospiti.

E’ fortemente consigliato l’acquisto on line del biglietto d’ingresso, in quanto al raggiungimento del numero di ingressi massimo l’accesso all’evento non sarà più consentito. Servizi offerti ed inclusi nel costo del biglietto sono:
🧳spogliatoi
🚾servizi igienici
🅿parcheggio
🛄guardaroba
🛂security
🚑primo soccorso
🎼filodiffusione
🚍navette
🕶recupero oggetti smarriti
🚍 SERVIZIO NAVETTA 

La Pro Loco Città di Campagna predispone un servizio navetta per tutto il periodo di svolgimento de ‘a Chiena, ovvero a partire dal 7 luglio e fino 25 agosto, incluso le Chiene di Mezzanotte.
📍 La partenza delle navette per il centro storico di Campagna (Area Chiena) è al Quadrivio di Campagna, in via Felice Ruggiero 
–> posizione: https://maps.app.goo.gl/SjW9wRuygp5UtWsm7 
L’inizio delle corse è previsto per le ore 9, mentre l’ultima corsa (di ritorno) è programmata alle ore 19.00 (orientativamente).
Alla partenza, nei pressi del botteghino ma anche sulle navette, i volontari dell’Associazione forniranno informazioni utili inerenti la città di Campagna e l’evento de ‘a Chiena.
Saranno consegnate altresì delle brochure informative sui luoghi da visitare della città di Campagna.
Il servizio Navetta è obbligatorio per la limitata disponibilità di spazi utili al parcheggio nel centro storico e per motivi di sicurezza e di ordine pubblico. Si comunica che l’UNICA postazione da dove poter riprendere la navetta, che riporta ai parcheggi del Quadrivio di Campagna, per il rientro è quella all’ingresso di Corso Umberto I, nei pressi dell’infopoint della Pro Loco Città di Campagna –> posizione https://maps.app.goo.gl/2weZ9Y21EZZX3KFq8
Il servizio navetta è sospeso dalle ore 15.15 alle ore 16.30.
NOTA: Bus. Per gruppi di min. 30 persone (con bus proprio) e per poter accedere al centro storico ed utilizzare il parcheggio in località Zappino, è necessario essere accreditati per il proprio bus ed ottenere il pass previa prenotazione via mail. Il costo a persona è di euro 6 (inviateci e-mail all’indirizzo info@prolococampagna.it per quotazione ed informazioni dettagliate).

Si consiglia vivamente di attenersi al vademecum ed alle avvertenze che troverete sui social, ai punti informativi ed al botteghino. Link: https://fb.watch/lvGTXcU_cc/ Si consiglia di arrivare al Quadrivio di Campagna al massimo per le ore 11.00, diversamente si rischia di non poter assistere all’inizio della passeggiata delle ore 12. Per qualsiasi altro tipo di informazione o richiesta è possibile inviare e-mail all’indirizzo info@prolococampagna.it (posizione, parcheggi, modalità di acquisto, guardaroba, spogliatoi ecc ecc). E’ attivo anche il canale Telegram, gestito dai volontari della nostra associazione, per tutti i tipi di informazione, il calendario degli eventi e le attività che si svolgeranno in città: https://t.me/achienaofficial La Pro Loco sarà presente all’interno della manifestazione con un punto informativo attraverso il quale distribuire materiali documentali sui luoghi e sulle attività previste.

GALLERY

‘A CHIENA

Le passate edizioni