Proloco_logo

‘a chiena

La festa dell'acqua.

Le strade della Città vengono allagate attraverso la deviazione del corso del fiume Tenza, rispettando una tradizione secolare che prende il nome de “ ‘A Chiena”, l’evento più importante della stagione estiva campagnese.

Rinfrescati a suon di schizzi con ‘A secchiata, fai due passi tra i vicoli del centro storico durante La Passeggiata o vivi la suggestione notturna del borgo invaso dall’acqua alla ‘A Chiena di Mezzanotte.  Qualunque sia la tua età, che tu venga con amici o con la tua famiglia, scopri i diversi appuntamenti e acquista il tuo biglietto.

Noi ti aspettiamo al centro storico.

L’Amministrazione del Comune di Campagna e la Pro Loco Città di Campagna APS comunicano le date ufficiali de a Chiena 2023.
L’Amministrazione Comunale di Campagna e la Pro Loco Città di Campagna APS, in quanto organizzatori de ‘a Chiena, tengono a precisare quanto segue: ‘a Chiena è una parziale deviazione del fiume Tenza. Un canale artificiale capta le acque in località Chiatrone e le immette in piazza Melchiorre Guerriero; l’acqua scorre così lungo il Corso principale, per poi incanalarsi di nuovo nel letto naturale del fiume attraverso un apposito tombino, così che non venga sprecata.
In occasione de ‘a Chiena diurna il Museo della Memoria – Centro Studi “Giovanni Palatucci” sarà aperto in orario dalle ore 10.00 alle ore 15.00 ed il 15, 16 e 17 Agosto vi sarà l’apertura straordinaria serale dalle ore 19.00 alle ore 23.00.
A cadenza settimanale la Pro Loco Città di Campagna pubblicherà dei manifesti con la programmazione di quelli che sono gli eventi e le manifestazioni che ci saranno all’interno del Comune di Campagna in quella specifica settimana di riferimento.
Sarà possibile acquistare i ticket d’ingresso a partire dal 3 luglio 2023 sulla piattaforma Liveticket (www.liticket.it/achiena).
Le agenzie ed I bus organizzati possono già procedere alla prenotazione inviando una email all’indirizzo istituzionale info@prolococampagna.it.
Per qualsiasi altro tipo di informazione o richiesta si raccomanda di inviare una e-mail all’indirizzo info@prolococampagna.it
RACCOMANDAZIONE FONDAMENTALE: Nei giorni 2 luglio, 22 luglio, 5 agosto e 12 agosto e durante ‘a Chiena di mezzanotte non è prevista la secchiata, pertanto non sarà consentito ed è vietato portare od utilizzare secchi per assistere alla manifestazione.
Durante la passeggiata non sono consentiti gavettoni né è consentito disturbare gli ospiti che vengono per passeggiare nel centro storico.
Vi aspettiamo nella Città di Campagna. Grazie

Gli appuntamenti de 'A Chiena

'A secchiata

Ogni domenica
alle 15.00

La Passeggiata

Ogni sabato
alle 15.00

Ogni domenica
alle 12.00

La Guerra dei Colori

Il 14 agosto
alle 10.00

'A Chiena di Mezzanotte

Il 16 e il 17 agosto
a mezzanotte

‘A CHIENA

Le passate edizioni

FAQ E VADEMECUM

Falso!
L’acqua viene deviata a monte presso un apposito canale e viene fatta scorrere lungo il corso principale e reintrodotta di nuovo nel letto naturale del fiume da un apposito tombino.

Consigliamo di indossare scarpe anti-scivolo e ben strette ai piedi. Non si consigliano ciabatte o infradito.

1. E’ consentito l’uso di secchi e di vaschetta solo nei giorni della “Secchiata”;
  2. Non portare mai nella Chiena o nelle sue vicinanze bottiglie o contenitori di vetro;
  3. Non correre, non saltare, nell’eventualità di essere riconcorsi meglio farsi bagnare che correre, in ogni caso non cercare riparo tra la gente ai margini dell’evento ‘a Chiena.
  4. Evita di indossare catenine, orecchini e occhiali durante ‘a Chiena.
  5. Non portare con te oggetti di valore.
  6. Durante la “Secchiata” evita di fare foto ravvicinate ai partecipanti, si declina ogni responsabilità a danni a cose e/o persone.
  7. Divertiti senza bagnare chi NON vuole essere bagnato, sopratutto a chi resta ai margini dell’evento.
  8. Non pretendere di non essere bagnato se decidi di partecipare alla Chiena.
  9. Buon divertimento, vivila da protagonista.