PORTONI GHIOTTONI 2014

Gusto, storia e cultura. Queste le parole che riassumono la XIII edizione dei PORTONI GHIOTTONI che si svolge il 25/26/27 Luglio 2014 nel centro storico di Campagna, in provincia di Salerno.

Campagna luogo dalla storia millenaria ricco di arte e tradizioni tramandate di generazione in generazione, prossima a festeggiare il suo cinquecentenario con il titolo di “Città”, con questa manifestazione vuole farsi conoscere da chi non l’ha mai visitata e farsi apprezzare ancor più da chi già la conosce in maniera originale e “gustosa”.

Un itinerario tra i vicoli del caratteristico borgo, alla scoperta di PORTONI E PALAZZI NOBILIARI conservati tutt’oggi che per l’occasione perdono il carattere di limite privato, assumendo la peculiarità di libero passaggio negli atri, diventando luoghi gastronomici di prodotti tipici e tradizionali. Casecavall ‘mpiccat, Pizzell’ ‘r sciurill’, l’immancabile Matass e fasul’, Lagane e cicer’, Pulenta ‘r i Povriell’, Baccalà, Sausicch’ e fasul’, lo Spumone (caratteristico gelato campagnese), Prucuoc’ c’u Vin’,  il tutto annaffiato da un ottimo vino locale. Mai come quest’anno il menù è ricchissimo e per tutti i gusti. Basterà incamminarsi per l’itinerario per saggiare queste prelibatezze in un ambiente cordiale e semplice e imbattersi in spettacoli teatrali e musicali.

PROGRAMMA 2014

SPETTACOLI

Venerdì 25 Luglio

•  Sibbenga Sunamo