CAMPAGNA TURISTICA

La necessità di rendere il nostro territorio maggiormente fruibile in vista della realizzazione di quello che, senza alcuna mania di grandezza, riteniamo sia il progetto Campagna Turistica, intendiamo offrire al visitatore giunto a Campagna per il tramite di canali specializzati, l’opportunità di visitare i luoghi maggiormente significativi per la storia della nostra Città predisponendo itinerari turistici ben precisi ed illustrati nonchè corredati da materiale informativo e da accompagnatori qualificati.
Troppo spesso i “prodotti turistici” vengono offerti individualmente senza una logica unificante di territorio e senza una strategia univoca. Obiettivo, pertanto, della ProLoco Città di Campagna, è sviluppare, attraverso l’impegno di tutti gli operatori locali, itinerari turistici tali da regalare al visitatore non occasionale una esperienza turistica non disordinata e disomogenea a tutto vantaggio dell’intera collettività.

Dare di Campagna una immagine turistica positiva e soddisfacente dipende da cosa e da come le sue potenzialità vengono presentate e pubblicizzate. I singoli eventi di richiamo, “‘a Chiena” e “I Fucanoli“, da soli non sono sufficienti a fare di Campagna una città turisticamente appetibile, tuttavia possono fare da volano per tutto ciò che è meno visibile ma non per questo meno interessante.

La Pro Loco Città di Campagna, anche su esplicite richieste di privati, è intenzionata a farsi promotrice di un’offerta turistica completa ed omogenea, studiata in sinergia con tutti gli operatori culturali, religiosi, economici presenti sul territorio. La presenza a Campagna di tesori custoditi e valorizzati dalle Confraternite, fenomeni associativi sempre più preziosi perché rare e ricche di tradizione, ci suggerisce di indirizzare il nostro impegno verso un turismo qualificato e qualificante ma soprattutto preparato e predisposto a restare meravigliato da ciò che la nostra comunità è in grado di esprimere e di curare. La Pro Loco Città di Campagna rivolge alle Confraternite l’invito a collaborare e ad offrire la loro competenza affinché si possa finalmente attuare a Campagna un’offerta turistica professionale e stabile e del tutto svincolata dai singoli eventi. Tale ambizioso risultato è raggiungibile proprio attraverso la creazione di specifici itinerari tematici. La loro predisposizione e diffusione, infatti, rappresenta –allo stato- la più adeguata soluzione alla nostra insufficiente capacità turistica giacché consente di preventivare l’arrivo, il numero e il tipo di visitatori dando così modo di preparare la Città all’accoglienza, offrire una visione ordinata dei nostri tesori ma soprattutto garantire un flusso di visitatori in periodi nei quali non sono previsti specifici eventi, con un ritorno di immagine per la Città e una ricaduta in termini economici su coloro che hanno reso possibile tale rivoluzione.

ITINERARI

•  RELIGIOSO – in via di definizione