I Fucanoli raddoppiano, 17 e 18 gennaio

fucanoli

La tradizionale festa dei Fucanoli che si tiene nel cuore dell’inverno nel Centro Storico di Campagna, caretteristico borgo del salernitano, presenta quest’anno molte interessanti novità.

Organizzata dalla Pro Loco “Città di Campagna” in collaborazione con l’amministrazione comunale e varie associazioni quest’anno raddoppia, si svolgerà infatti nell’arco di ben due giorni, 17 e 18 gennaio. Un’evento che si muove tra il sacro e il profano, il primo giorno infatti comprenderà le celebrazioni in onore di Sant’Antonio Abate con la tradizionale processione del santo per le vie e i rioni della città e l’accensione dei fuochi nelle principali piazze e slarghi che, dopo il rito religioso, si animano con tavolate imbandite e spettacoli folkloristici.

Nei principali Fucanoli, il 17 Gennaio, verrà proposto ai turisti un itinerario gastronomico per far conoscere i tanti piatti tipici cucinati, altra importante novità, dalle migliori attività di ristorazione della zona. “Matassa e fasule”, “’a pulenta” nelle sue varie specialità, salsicce paesane accompagnate da “vruoccoli scuppettiati”, “caciocavallo impiccato”, il tutto regolarmente innaffiato da ottimo vino locale.

Il 18 Gennaio invece sempre riscaldati dal fuoco dei Fucanoli e accompagnati dall’itinerario gastronomico, sarà dato spazio alla tradizione di Sant’Antuon Maschere e Suon’ che vede proprio questi giorni sancire l’inizio del Carnevale con musiche, balli e sfilate in maschera.

17 Gennaio

• ore 18:00   Celebrazione Messa
  • ore 19:00   Processione Santo e accensione fuochi
  • ore 20:00   Inizio spettacoli con “I Bottari e i Briganti degli Alburni”