La Pro Loco è un’associazione di volontariato di natura privatistica, senza fini di lucro, con valenza di pubblica utilità sociale e con rilevanza di interesse pubblico.

Le Pro Loco sono un fenomeno tutto italiano e nascono sul finire del secolo scorso. La loro costituzione e diffusione, infatti, è legata alla storia d’Italia, alle sue tradizioni, alla sua geografia. La prima Pro Loco d’Italia nasce il 1881 a Pieve Tesino (Tn) e il loro graduale ma incessante incremento sul territorio nazionale è legato al processo di trasformazione del turismo che da fenomeno prevalentemente elitario si è trasformato negli anni in fenomeno di massa.

LOGO-UNPLIAttualmente le Pro Loco registrate all’organismo nazionale UNPLI sono oltre 6000 con enormi benefici per la collettività e soprattutto per i piccoli centri urbani, ricchi di storia e tradizioni. La loro primaria finalità era di “abbellimento e cura del verde pubblico” tant’è che molte Pro Loco nascono sotto il nome di “Comitati di cura del verde cittadino”; oggi molto è cambiato e le Pro Loco sono diventate dei veri e propri laboratori di offerta turistica, centri di promozione delle eccellenze locali, imprescindibili fonti di informazione per il turista o visitatore casuale.

L’amore per le proprie radici e la fiducia nel proprio territorio spingono tutt’ora volenterosi cittadini a costituire e, nel caso della Pro Loco “Città di Campagna”, a ridisegnare tali associazioni, per renderle sempre più al passo coi tempi e in grado di assolvere alle loro funzioni e scopi statutari.

Pro Loco è sinonimo di promozione turistica e del territorio; è la risposta più sincera e appassionata alle aspirazioni di promozione di prodotti, tradizioni, cucina e attività di ogni piccola realtà locale.

La Pro Loco “Città di Campagna” è stata fondata il 26 Settembre del 1971 e negli anni si è distinta per aver promosso e divulgato non solo gli eventi della tradizione cittadina come “‘a Chiena” e “i Fucanoli” ma è riuscita a convogliare su di sé la giusta attenzione e fiducia degli operatori pubblici e privati. Le sue capacità di programmazione di eventi e di promozione delle eccellenze locali fanno della Pro Loco “Città di Campagna” interlocutrice privilegiata e affidabile per tutti coloro che intendono investire il loro tempo libero ovvero risorse economiche nella Città di Campagna.