Dal 10 Luglio al 17 Agosto 2016 a Campagna – in provincia di Salerno – torna l’evento più fresco dell’estate, ‘a Chiena ovvero “la piena”. Il fiume Tenza straripa dal suo letto naturale ed inonda la città attraverso un “corso” artificiale. Questa manifestazione è nata in forma spontanea con tanta improvvisazione.

Di origine antica ed imprecisata, questo evento folkloristico, forse unico al mondo, si ripete ogni anno durante il ferragosto campagnese. Originariamente questo eccezionale avvenimento era necessario per l’igiene delle strade e delle botteghe, chi dice per ripulire la città dalla peste del ‘600, chi semplicemente per ripulire il corso principale dagli escrementi degli animali da soma durante il periodo estivo, quando le piogge scarseggiano.

Per trovare dei precedenti, bisogna tornare indietro nel tempo, quando nella settima fatica, Ercole deviò il corso del fiume Alfeo per pulire le stalle del re Augia. Fino a qualche secolo fa, a Roma avveniva l’allagamento di piazza Navona con il fiume Tevere. A Torino, nel 1700, un leggero flusso del fiume Po veniva incanalato, per la pulizia, nelle strade più importanti della città. A Campagna, tuttora, si realizza questo progetto di “ingegneria idraulica”. Migliaia di turisti, ogni anno, scoprono “ ‘a Chiena” tra il mito ed il fantastico, la leggenda e l’attualità.

Anche quest’anno il PROGRAMMA è ricco e sono tantissimi gli appuntamenti a cui partecipare. C’è la “secchiata”: ogni domenica pomeriggio in tenuta da spiaggia e forniti di secchio si scende in strada per lanciarsi reciproche secchiate d’acqua, per combattere la calura estiva e per fare un bagno ristoratore, sempre nel rispetto del prossimo e seguendo i semplici principi del nostro Vademecum. C’è la “passeggiata”: ogni sabato pomeriggio e domenica mattina tutti in strada con i piedi in acqua senza paura di essere bagnati, magari sorseggiando un drink davanti ai tanti locali che si affacciano lungo il corso principale della città. Famiglie, bambini, ragazzi e anziani, si ritrovano a passeggiare con l’acqua alle caviglie in un clima disteso e festoso tipico dei giorni di festa prima dell’ora di pranzo. C’è, infine, “‘a chiena di mezzanotte”: il 16 e il 17 agosto a mezzanotte in punto, tra migliaia di turisti, viene “allagata” la città per quella che è l’ultima “chiena” dell’anno. Tra spettacoli musicali e l’insolito scenario notturno, si crea un ambiente suggestivo e quasi surreale che porta l’evento a raggiunge il culmine del suo fascino, regalando ai presenti emozioni irripetibili.

Manifesto ‘a Chiena 2016
Manifesto-a-Chiena-2016
Clicca sulla locandina per ingrandire

PROGRAMMA 2016

LUGLIO

Domenica 10
11:00 “Chiena Show” con FRANCESCO FACCHINETTI
12:00 “Chiena di Gusto”
12:3013:30 – Passeggiata

Sabato 16

Domenica 17
21:00 “Chiena Show” con MATTEO VIVIANI

Sabato 23

Domenica 24
21:00 “Chiena Show” con MICHELE PLACIDO

Sabato 30
15:00 ↔ 16:00 – Passeggiata (Chiena Folk Festival)

Domenica 31
11:3012:30 – Passeggiata (Chiena Folk Festival)
15:30 16:30 – Passeggiata (Chiena Folk Festival)

Sabato 06

Domenica 7
21:00 “Chiena Show” con MAURIZIO COMPAGNONI

Sabato 13

Domenica 14

Martedì 16 – ‘a Chiena di Mezzanotte
Mercoledì 17 – ‘a Chiena di Mezzanotte

La durata di ogni evento è di 60 minuti

LE NOVITÀ 2016

CHIENA DI GUSTO

L’iniziativa “Chiena di Gusto” intende valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari del territorio campagnese. I ristoratori locali realizzeranno dal vivo (cooking show) piatti della tradizione campagnese utilizzando i prodotti offerti dalle aziende del territorio. “Chiena di Gusto” si svolgerà in Piazza Melchiorre Guerriero (Centro Storico di Campagna) tutte le domeniche alle ore 19:00 dal 10 Luglio al 7 Agosto, esclusa Domenica 31 Luglio.

CHIENA SHOW

Altra grande novità dell’edizione 2016 sono i quattro appuntamenti del “Chiena Show”. Il Centro Storico di Campagna si trasformerà in un salotto tematico condotto dalla giornalista ROSARIA SICA e ripreso dalle telecamere di SUD TV (canale 663 del D.G.T.). Aprirà le danze FRANCESCO FACCHINETTI (Dj Francesco), a seguire MATTEO VIVIANI (Le Iene), poi sarà la volta di MICHELE PLACIDO ed infine MAURIZIO COMPAGNONI (Giornalista Sportivo). Ad ogni appuntamento ci saranno riconoscimenti a personalità del terriorio che si sono contraddistinte nel teatro, nella musica, nel giornalismo e nello sport.

Locandina “Star in Chiena” Ed. 2016
Locandina Star in Chiena

Clicca sulla locandina per ingrandire

Si conferma inoltre, per il quarto anno consecutivo, la SUMMER CUP, l’evento di carattere sportivo a cura dell’Associazione IGNIS. L’evento è stato inserito nel circuito di beach volley “Campania Beach Tour” 2016 | una serie di tornei under 18 destinati alle società di volley e beach volley di tutta la Regione Campania, promosso dalla ‪‎Fipav‬ Campania in collaborazione con noi comitati organizzatori locali.

Ricordiamo inoltre che dal 29/07 al 31/07 a partire dalle 21:00 si svolgeranno
I Portoni Ghiottoni“, itinerario storico-gastronomico nei portoni di maggior pregio del centro storico di Campagna

Contattaci per maggiori INFO