‘a Chiena 2017

Dal 16 Luglio al 17 Agosto 2017 a Campagna – in provincia di Salerno – torna l’evento più fresco dell’estate, ‘a Chiena ovvero “la piena”. Il fiume Tenza straripa dal suo letto naturale ed inonda la città attraverso un “corso” artificiale. Questa manifestazione è nata in forma spontanea con tanta improvvisazione.

Di origine antica ed imprecisata, questo evento folkloristico, forse unico al mondo, si ripete ogni anno durante il ferragosto campagnese. Originariamente questo eccezionale avvenimento era necessario per l’igiene delle strade e delle botteghe, chi dice per ripulire la città dalla peste del ‘600, chi semplicemente per ripulire il corso principale dagli escrementi degli animali da soma durante il periodo estivo, quando le piogge scarseggiano.

Per trovare dei precedenti, bisogna tornare indietro nel tempo, quando nella settima fatica, Ercole deviò il corso del fiume Alfeo per pulire le stalle del re Augia. Fino a qualche secolo fa, a Roma avveniva l’allagamento di piazza Navona con il fiume Tevere. A Torino, nel 1700, un leggero flusso del fiume Po veniva incanalato, per la pulizia, nelle strade più importanti della città. A Campagna, tuttora, si realizza questo progetto di “ingegneria idraulica”. Migliaia di turisti, ogni anno, scoprono “ ‘a Chiena” tra il mito ed il fantastico, la leggenda e l’attualità.

Anche quest’anno il PROGRAMMA è ricco e sono tantissimi gli appuntamenti a cui partecipare. C’è la “secchiata”: ogni domenica pomeriggio in tenuta da spiaggia e forniti di secchio si scende in strada per lanciarsi reciproche secchiate d’acqua, per combattere la calura estiva e per fare un bagno ristoratore, sempre nel rispetto del prossimo e seguendo i semplici principi del nostro Vademecum. C’è la “passeggiata”: ogni sabato pomeriggio e domenica mattina tutti in strada con i piedi in acqua senza paura di essere bagnati, magari sorseggiando un drink davanti ai tanti locali che si affacciano lungo il corso principale della città. Famiglie, bambini, ragazzi e anziani, si ritrovano a passeggiare con l’acqua alle caviglie in un clima disteso e festoso tipico dei giorni di festa prima dell’ora di pranzo. C’è, infine, “‘a chiena di mezzanotte”: il 16 e il 17 agosto a mezzanotte in punto, tra migliaia di turisti, viene “allagata” la città per quella che è l’ultima “chiena” dell’anno. Tra spettacoli musicali e l’insolito scenario notturno, si crea un ambiente suggestivo e quasi surreale che porta l’evento a raggiunge il culmine del suo fascino, regalando ai presenti emozioni irripetibili.

Manifesto ‘a Chiena 2017
Manifesto Ufficiale a Chiena Edizione 2017
Clicca sulla locandina per ingrandire

PROGRAMMA 2017

LUGLIO

Domenica 16
15:00 16:00 – Secchiata

Sabato 22
14:30 ↔ 15:30Chiena Folk (Passeggiata)

Domenica 23
12:0013:00 – Passeggiata
15:00 16:00Chiena Folk (Passeggiata)

Domenica 30
15:00 ↔ 16:00 – Secchiata

Sabato 05
14:30 ↔ 15:30 – Passeggiata

Domenica 6
15:00 ↔ 16:00 – Secchiata

Sabato 12
14:30 ↔ 15:30 – Passeggiata

Domenica 13
15:00 16:00 – Secchiata

Mercoledì 16 – ‘a Chiena di Mezzanotte
Giovedì 17 – ‘a Chiena di Mezzanotte

La durata di ogni evento è di 60 minuti

Ricordiamo inoltre che dal 28/07 al 30/07 a partire dalle 21:00 si svolgeranno
I Portoni Ghiottoni“, itinerario storico-gastronomico nei portoni di maggior pregio del centro storico di Campagna

LE CONFERME DELL’EDIZIONE 2017

CHIENA FOLK

L’Evento“Chiena Folk” organizzato dalla Cooperativa Sociale Fili d’Erba e dedicato a tutti quelli che arrivano nella nostra terra attraverso l’acqua.

La Società Cooperativa Sociale a.r.l. Fili D’erba è attiva sul territorio dal lontano 2001 ha come obiettivo l’ affermazione dei diritti fondamentali di bambini e ragazzi e realizzare interventi per la prevenzione dei disagi sociali.

Sabato 22 Luglio
14:30 – Chiena Folk: Animazione Folk a cura di Ballando per le Strade
20:30 – Balli in Piazza a cura di Ballando per le Strade
22:00 – Concerto di musica popolare dei Picarielli