‘A CHIENA 2014

Dall’ 11 Luglio al 17 Agosto 2014 a Campagna – in provincia di Salerno – torna l’evento più fresco dell’estate, ‘a Chiena ovvero “la piena”. Il fiume Tenza straripa dal suo letto naturale ed inonda la città attraverso un “corso” artificiale. Questa manifestazione è nata in forma spontanea con tanta improvvisazione.

Di origine antica ed imprecisata, questo evento folkloristico, forse unico al mondo, si ripete ogni anno durante il ferragosto campagnese. Originariamente questo eccezionale avvenimento era necessario per l’igiene delle strade e delle botteghe, chi dice per ripulire la città dalla peste del ‘600, chi semplicemente per ripulire il corso principale dagli escrementi degli animali da soma durante il periodo estivo, quando le piogge scarseggiano.

Per trovare dei precedenti, bisogna tornare indietro nel tempo, quando nella settima fatica, Ercole deviò il corso del fiume Alfeo per pulire le stalle del re Augia. Fino a qualche secolo fa, a Roma avveniva l’allagamento di piazza Navona con il fiume Tevere. A Torino, nel 1700, un leggero flusso del fiume Po veniva incanalato, per la pulizia, nelle strade più importanti della città. A Campagna, tuttora, si realizza questo progetto di “ingegneria idraulica”. Migliaia di turisti, ogni anno, scoprono “ ‘a Chiena” tra il mito ed il fantastico, la leggenda e l’attualità.

Anche quest’anno il PROGRAMMA è ricco e sono tantissimi gli appuntamenti a cui partecipare.
C’è la “secchiata”: ogni sabato pomeriggio in tenuta da spiaggia e forniti di secchio si scende in strada per lanciarsi reciproche secchiate d’acqua, per combattere la calura estiva e per fare un bagno ristoratore, sempre nel rispetto del prossimo e seguendo i semplici principi del nostro Vademecum.
C’è la “passeggiata”: la domenica mattina tutti in strada con i piedi in acqua senza paura di essere bagnati, magari sorseggiando un drink davanti ai tanti locali che si affacciano lungo il corso principale della città. Famiglie, bambini, ragazzi e anziani, si ritrovano a passeggiare con l’acqua alle caviglie in un clima disteso e festoso tipico dei giorni di festa prima dell’ora di pranzo.
C’è, infine, la “chiena di mezzanotte”: il 16 e il 17 agosto a mezzanotte in punto, tra migliaia di turisti, viene “allagata” la città per quella che è l’ultima “chiena” dell’anno. Tra spettacoli musicali, videoproiezioni e l’insolito scenario notturno, si crea un ambiente suggestivo e quasi surreale che porta l’evento a raggiunge il culmine del suo fascino, regalando ai presenti emozioni irripetibili.
Molte le novità dell’edizione 2014 a cominciare dalla “CHIENA Green”, venerdì 11 luglio, in concomitanza con l’inizio di SUDstenibile, il festival del cinema e dell’ambiente. Festival dal respiro europeo che giustamente trova una vetrina naturale nella CHIENA dato che, tra le altre cose, è anche un evento totalmente ecosostenibile, non produce rifiuti e consente di pulire le strade e i portoni, rinfrescando la Città, senza sprecare inutilmente altra acqua o energia.
Per evidenziare l’aspetto “GREEN” è stata ideata anche una campagna di comunicazione a “impatto zero”.

Altra novità, ma sarebbe meglio dire ritorno, è la Guerra dei Colori, domenica 3 agosto, ossia la “guerra a colpi di spugne colorate” inzuppate d’acqua lungo le rive del fiume Tenza.
Per il secondo anno c’è anche la Chiena SUMMER CUP, domenica 10 agosto, evento di carattere sportivo.

Infine la vere novità di quest’anno sono i servizi offerti ai turisti che affolleranno la città nelle varie date: dal CHIENA BUS al servizio SPOGLIATOIO/GUARDAROBA fino alla riconferma del servizio NAVETTE nei due appuntamenti finali della CHIENA DI MEZZANOTTE.

Programma 2014

GIUGNO

  • Domenica 29 ore 12:00 – ‘a Chiena “preview”

LUGLIO

  • Venerdì 11 ore 12:00 – Chiena Green
  • Sabato 12 ore 15:00 – ‘a Secchiata
  • Domenica 13 ore 12:00 – Passeggiata
  • Sabato 19 ore 15:00 – ‘a Secchiata
  • Domenica 20 ore 12:00 – Passeggiata
  • Sabato 26 ore 15:00 – ‘a Secchiata
  • Domenica 27 ore 12:00 – Passeggiata
  • Domenica 27 ore 15:00 – Chiena Oro

AGOSTO

  • Sabato 2 ore 15:00 – ‘a Secchiata
  • Domenica 3 ore 12:00 – Passeggiata
  • Domenica 3 ore 15:00 – Guerra dei Colori
  • Sabato 9 ore 15:00 – ‘a Secchiata
  • Domenica 10 ore 12:00 – Passeggiata
  • Domenica 10 ore 15:00 – Chiena “Summer Cup”
  • Sabato 16 ore 24:00 – ‘A Chiena di Mezzanotte
  • Domenica 17 ore 24:00 – ‘A Chiena di Mezzanotte

n.b. la durata di ogni evento è di 60 minuti

Manifesto 'a Chiena 2014

Manifesto ‘a Chiena 2014

 Clicca sulla locandina per ingrandire

SERVIZI

CHIENA BUS

da Sabato 12 Luglio a Domenica 10 Agosto da Salerno (stazione FF.SS.) e Paestum (area alberghiera), solo su prenotazione. (Autolinee LAS – tel. 0828 46898)
costo: 7€ a persona A/R

SPOGLIATOIO e GUARDAROBA

da Sabato 12 Luglio a Domenica 10 Agosto presso BAR PINO (p.zza G.C.Capaccio) e TOOP BAR (corso Umberto I°, 1) e BAR IRIS (corso Umberto I, 82).
costo: GRATUITO

NAVETTA BUS

Sabato 16 e Domenica 17 Agosto – ore 18:00/3:00 NO-STOP da località Quadrivio di Campagna (p.zza L.Riviello), per raggiungere il Centro Storico
costo: 2€ a persona A/R

Contattaci per maggiori INFO